5 - 7 ottobre 2018

Fiera Milano Rho 

Evento promosso da

MILAN GAMES WEEK ART 2017

MILAN GAMES WEEK ART 2017

Il videogioco è l’arte del XXI secolo. Per Milan Games Week Art 2017 Neoludica ® Game Art Gallery propone un selezione di game artist e concept artist della gallery e una sezione special dedicate all’arte dei videogiochi di team di sviluppo indipendenti e aziende affermate.

Quadri in limited edition, descrizioni, nuove pubblicazioni, permettono al pubblico di approfondire e comprendere meglio il mondo complesso di questa arte interattiva e in rapida evoluzione. Siamo oggi nel pieno dello sviluppo e dello svolgimento di queste arti innovative, arti che non cambiano la prospettiva dell’arte, cambiano l’arte in sé. Arti che nascono da un fervido tessuto giovanile, estetico e produttivo, con potenzialità enormi a livello comunicativo ed economico e per le quali vale la pena insistere sul loro valore per affermarle in quello generale delle discipline umanistiche e dei beni culturali.

Neoludica Game Art Gallery è nato come progetto di approfondimento di queste arti tecnologiche per innestarle nel percorso delle arti contemporanee e ha portato i videogame e la game culture dalla Biennale di Venezia alle Università, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano alle biblioteche lombarde e non solo. Come il cinema è stato l’arte del XX secolo, così il nuovo medium artistico videoludico, grazie alle continue sollecitazioni interattive fertile di ogni genere di contaminazioni con le arti che l’hanno preceduto, disvela con originalità il suo immaginario per nuove opere d’arte totali. Filippo Scabro e Samuele Arcangioli, come nelle edizioni precedenti, hanno creato un tributo speciale al guru ospite, Tim Schafer, proponendo opere originali realizzate con diverse tecniche omaggiando il mondo videoludico da lui creato.

Una sezione particolare è dedicata alla VR in partnership con Hive Division, Playsys, WantMusik e nei tre giorni è possibile prenotarsi per sperimentare dei progetti culturali attraverso demo VR all’interno dello stand. Allo stand verranno anche presentati i nuovi libri della collana Game Culture Book, Trarari TIPI dal 2014: Le nuove anime oscure. Da Demon's Souls a Dark Souls III di Francesco Toniolo, Backup_L’arte è in gioco!! catalogo della mostra. Focus anche sulle app Art REvolution e Narrami che collegano le dinamiche ludiche al mondo delle arti e della cultura.

www.neoludica.blogspot.it

www.lucatraini.blogspot.it

In collaborazione con: