29 - 30 settembre | 1 ottobre 2017

Fiera Milano Rho | Padiglioni 8 - 12

Evento promosso da

MILAN GAMES WEEK FAMILY

MILAN GAMES WEEK FAMILY

Uno spazio totalmente dedicato ai più piccoli con allestimenti e postazioni di gioco a misura di bambino!

CODING

Uno spazio dedicato ai più piccoli, ma anche ai genitori, in cui si alterneranno appuntamenti e attività volte ad esplorare il mondo della programmazione e della robotica, in modo divertente, per sviluppare le competenze e il pensiero creativo dei bambini, preparandoli alle sfide del futuro.

Ogni giorno si alterneranno diverse attività con l’utilizzo dei simpatici robot Ubtech, distribuiti da Cidiverte e laboratori di coding, organizzati dai formatori di MasterCoder. Tanti divertenti momenti di intrattenimento con balli, musica con Alpha 1S, sfide tra robot “Tankbot”, laboratori di costruzione e corsi di coding e Scratch per bambini dai 6 ai 13 anni.

Ecco il dettaglio delle attività:

Venerdì
09.00 - 14.00 costruisci il tuo robot Jimu
14.00 - 15.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge
15.15 - 16.00 Scratch Jr (da 6 a 7 anni) & Scratch 4 fun (da 8 a 10 anni)
16.15 - 17.15 costruisci il tuo robot Jimu
17.15 - 19.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge

Sabato
09.00 - 14.00 costruisci il tuo robot Jimu
14.00 - 15.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge
15.15 - 16.00 scratch 4 fun (da 8 a 10 anni)
16.15 - 17.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge
17.15 - 18.00 Impariamo il coding con Tankbot
18.00 - 19.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge

Domenica
09.00 - 14.00 costruisci il tuo robot Jimu
14.00 - 15.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge
15.15 - 16.00 scratch 4 games (da 11 a 13 anni)
16.15 - 17.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge
17.15 - 18.00 Impariamo il coding con Tankbot
18.00 - 19.00 momenti di intrattenimento dedicati ad Alpha 1S e Tankbot con robot dance e robot challenge

Le attività sono a numero chiuso, per prenotarsi: http://www.mastercoder.com/corsi/milan-games-week-2017/

OPL

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia offrirà ogni giorno un palinsesto di laboratori e seminari per ragazzi. Ogni seminario avrà durata 45 minuti e si terrà durante la mattinata. Sul tema "Avatar: chi è il mio personaggio?" si alterneranno tre relatori: Prof. Stefano Triberti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dr.ssa Sara Peracchia, Università degli Studi dell'Aquila; Prof.ssa Daniela Villani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dr.ssa Federica Pallavicini, Università degli Studi di Milano Bicocca

Venerdì 29:
Dr. Stefano Triberti e Dtt.ssa Daniela Villani
"Sviluppare le abilità emotive e sociali: opportunità dei videogiochi"

Sabato 30:
Dr. Stefano Triberti e Dtt.ssa Sara Perracchia
"Mente e Videogiochi: allenare e potenziare le abilità cognitive"

Domenica 1:
Dr. Stefano Triberti e Dtt.ssa Federica Pallavicini
"Video giochi in Realtà Virtuale: l'esperienza del giocatore e le innovazioni per il benessere"

Durante i laboratori, previsti nel pomeriggio, dodici ragazzi avranno la possibilità di creare un proprio avatar e discuterne insieme a uno psicologo utilizzando il videogioco Miitopia per console della famiglia Nintendo 3DS. Il laboratorio è aperto a un massimo di dodici ragazzi dai quattordici anni in su. Per informazioni, contattare: info.avatar1@gmail.com

APP FAMILY

È un’area in cui convivono 5 titoli di sviluppatori italiani di app per bambini: Noah’s Ark Animalibrium, Mash&Co, Polpetta & Amici Magic Puzzle, Avventure in Antico Egitto, LiLoTITo.

Noah's Ark Animalibrium di LOLA SLUG (Giulia Olivares + Giordano Scalzo)

Ispirato ai classici giochi di equilibrio in legno, Noah's Ark Animalibrium sviluppa la coordinazione occhio-dita, il senso dell’equilibrio e la concentrazione del bambino. Può essere giocato da una o più manine contemporaneamente ed è volutamente non competitivo. Il titolo è destinato a iOS iPhone/iPad e adatto per bimbi dai 3 ai 5 anni.

POLPETTA & AMICI MAGIC PUZZLE DI GRUGNOSTUDIOS

Magic puzzle è un gioco in stile puzzle ad incastri magnetici con i personaggi e le scene della serie a cartoni animati Polpetta e amici. Il gioco consiste nel completare il disegno mettendo i personaggi al loro posto nella scena. Alla fine si vedrà la scena finale a schermo pieno. Si può scegliere tra 6 differenti scenette con le musiche e le voci originali del cartone animato. Il target del gioco come il cartone animato si rivolge ad un pubblico pre-school. Il titolo è destinato a piattaforme Android, iOS e Flash.

ART STORIES NELL’ANTICO EGITTO sviluppato da ART STORIES

Piramidi e Faraoni, mummie e geroglifici, un fiume in piena e divinità misteriose: giocando con Art Stories l'Antico Egitto non avrà più segreti. Siete pronti per mettervi alla prova?

LILOTITO sviluppato da Vallaround

Una serie di app pensate per i bambini dai tre ai sette anni che catapultano il lettore/giocatore dentro le fiabe classiche raccontate attraverso splendide tavole interattive. Cosa vuol dire LiLoTITo? È l’acronimo di Listen, Look, Think, Touch: ascolta, guarda, pensa e tocca. In queste quattro parole è raccolta la filosofia edutainment delle nostre app: l'unica azione disponibile al bambino, il touch su schermo, è infatti l'ultimo anello di un processo cognitivo che sollecita continuamente il bambino a concentrarsi. Per arrivare al lieto fine il bambino deve risolvere enigmi divertenti attivando processi mentali quali ascoltare con attenzione, osservare con cura e ragionare alla ricerca di collegamenti tra gli elementi della storia. Gli enigmi inoltre sono sviluppati all'interno del racconto e con gli elementi presenti nelle tavole, per aumentare nel bambino la sospensione dell'incredulità e l'immersione nella fiaba.

MASH&CO sviluppato da Mash&Co

Mash&Co è una app che racconta la storia d’amicizia tra Mash e Periwinkle. Attraverso cartoni interattivi e giochi educativi, i bambini imparano episodio dopo episodio, i valori della condivisione e il rispetto per la natura. I genitori hanno possibilità di seguire i progressi dei più piccoli attraverso un pannello dedicato.
DIVENTA GIORNALISTA CON FOCUS JUNIOR

Focus Junior presenta “Diventa giornalista”, il laboratorio per i ragazzi e per le scuole primarie e secondarie di primo grado, pensato per coinvolgere e divertire i ragazzi nella realizzazione di un vero giornale. la redazione di Focus Junior si trasferirà in fiera per fare ogni giorno il giornalino della Milan Games week, con articoli, interviste, racconti fatti dai piccoli reporter! Si farà la riunione di redazione, si organizzeranno le interviste con gli youtuber e i gamer della giornata, si scriveranno i pezzi, sceglieranno le foto e si impaginerà il giornale. Su carta e on line. Posti limitati. Durata: 2,5h. Max 20-25 bambini (età 7-12). Per info e iscrizioni clicca qui

MONDADORI STORE

Nell’Area MGW Family il pubblico troverà anche uno stand Mondadori Store che ospiterà alcuni tra i personaggi più amati dai ragazzi e dove sarà possibile acquistare libri, musica e fumetti destinati ai più giovani.

Clicca qui per maggiori informazioni

LEGO

Anche quest’anno il Gruppo LEGO® sarà presente nell’Area Family di Milan Games Week, dando la possibilità di giocare con i celebri mattoncini e di provare l’applicazione LEGO Life, la nuova esperienza social “piena di robe pazzesche” pensata per i ragazzi under 13.

LEGO Life permette ai giovani costruttori un’esperienza di gioco personalizzata. Potranno creare il proprio personaggio LEGO (avatar) in 3D, accedere a contenuti esclusivi come sfide, quiz, video e a tante altre idee per la costruzione. LEGO Life è una piattaforma sicura dove mostrare le proprie incredibili creazioni in mattoncini, fotografandole e condividendole con altri ragazzi di tutto il mondo. La sicurezza dell’app è garantita da un monitoraggio da parte di dipendenti del Gruppo LEGO: non è possibile condividere informazioni personali, immagini o qualsiasi cosa che possa rendere possibile l’identificazione dei ragazzi. Al momento dell’iscrizione verrà proposto un nome utente creato automaticamente da un generatore di nomi che combina tre parole casuali (titolo, nome e aggettivo), per esempio “Capitan Granchio Rosso”…e la scelta è infinita, per soddisfare chiunque! Basta partecipare alla Milan Games Week per poter vivere un’esperienza pazzesca!

CARTOON NETWORK

Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) proporrà ai suoi fan un’esperienza di intrattenimento unica, interattiva ed emozionante. Tra le attività, il Powerpuff & Print Yourself, un gioco per creare il proprio avatar ispirato alle mitiche Powerpuff Girls che potrà essere stampato su un adesivo in omaggio. Nell’area di Cartoon Network sarà possibile, inoltre: giocare con Minecraft Adventure Time, scoprire le applicazioni con protagonisti gli show più amati del canale, sfidarsi in tornei ed aggiudicarsi premi esclusivi.

MICRO MACHINES

Le Micro Machines sono tornate, con il gameplay social e frenetico della serie classica, grafica HD e con molte ambientazioni tra cui giardino, cucina e officina. Oltre alle modalità di gioco Race e Elimination, ci sono nuove arene di combattimento che permettono di seminare distruzione di massa in miniatura contro i tuoi amici e il mondo intero. All’interno di MGW Family il pubblico potrà giocare a Micro Machines World Series! Famiglie e bambini potranno sfidarsi a coppie o mettersi alla prova giocando contro l'intelligenza artificiale, in gare senza esclusione di colpi!

VARTA

VARTA sarà protagonista di un’attività completamente dedicata ai più piccoli e alle famiglie: il torneo Powered by VARTA, dove padre e figlio potranno giocare e sfidarsi ai titoli più in voga del momento. Due Totem Solution formato bambino terranno i punteggi dei partecipanti fino a eleggere la coppia vincitrice. Ogni giorno verranno organizzati 10 tornei della durata di 30 minuti.

Le 30 coppie vincitrici della gara “Powered by VARTA” riceveranno in premio una bellissima torcia VARTA, per illuminare i giochi e le avventure di grandi e piccini. I vincitori potranno ritirare il premio presso lo Store GameStop by Zing consegnando il bollino ricevuto nel corso della vittoria del torneo.

Nella giornata di sabato 30 Settembre, ad animare l’area Junior e il torneo ci saranno due cosplayer nei panni dell’ex cattivo Gru e del Minion ribelle Mel, amatissimi personaggi di Cattivissimo me 3. I cosplayer giocheranno con i bambini presenti, rendendo la giornata più divertente e fantasiosa. Nel corso della fiera, per non far mancare energia all’evento, VARTA fornirà a tutti i partecipanti le batterie della linea High Energy, ideali per i giocattoli, che garantiscono un divertimento immediato e a lunga durata.